Donnafugata Golf

Il Golf Club: 
GOLF CLUB Buche Località Paese
Donnafugata Golf 36 Ragusa Italia
Contatti: Tel. +39 0932 914 200 - Sito web

La tenuta comprende due prestigiosi percorsi da campionato a 18 buche, il Parkland Signature e il Links Championship. Completano l’offerta una moderna scuola di golf con 70 postazioni (coperte e scoperte), “tuition room” dotata di sistemi video, putting green e pitching green.
Il “Parkland” di Gary Player si snoda tra gli ulivi ed i carrubi tipici della campagna ragusana che si scorge tutta intorno fino alle pendici dell’altopiano che arriva fino a Ragusa. Le buche sono molto diluite sul terreno e questo caratterizza il percorso dando la sensazione al giocatore di essere completamente immerso nella natura. I muri in pietra tipici della zona che si intravedono a lato di molte buche completano gli scorci del percorso. Pochi gli ostacoli di sabbia lungo i fairway delimitati dagli alberi, green insidiosi e ben difesi da bunker profondi e vicini al piano di putting. Le 18 buche sorgono in un’area archeologica ed a cento metri dal tee della buca 6 è possibile visitare una necropoli greca del VI° sec. a.C. che fa parte della proprietà. Una zona “umida” tra la buca 2 e la 3 consente la sosta di animali ed uccelli mentre due laghi fanno da cornice alle buche finali. La buca 9 e la 18 hanno i green adiacenti al resort e formano un anfiteatro naturale su cui si affacciano le suite, la clubhouse con la piscina e la SPA.
Le 18 buche del "Links" disegnate da Franco Piras si susseguono per due grandi valli, ognuna con un lago che interessa il gioco. Il percorso è un unico colpo d’occhio inserito come anello di congiunzione tra due riserve naturali e con il mare e l’isola di Malta all’orizzonte. I fairways sono intagliati in aree rinaturalizzate che ne lambiscono e fanno risaltare le forme e con giochi di colori e profumi che cambiano seguendo il corso delle stagioni, ricreano l’atmosfera originaria dei luoghi. Un grande pino marittimo è l’unico albero del percorso dove grandi bunker definiscono i fairway. Il percorso assomiglia ad un links, se non per la presenza dei due grandi laghi artificiali che servono da riserva irrigua ed anche da oasi naturalistica per uccelli migratori. In effetti molte specie stanno trovando e ritrovando il loro habitat naturale. Il percorso è molto esposto al vento dominante che arriva dal mare e la presenza di molti tees per buca permette di rendere il campo diverso da un giorno con l’altro. Il campo ha la caratteristica di avere avantgreens e collars in agrostis fino ai mound che circondano i greens accentuando così le caratteristiche dei links.

Alberghi nelle vicinanze: 

Donnafugata Resort 5*L
E’ un vero e proprio angolo di Eden per chiunque intenda trascorrere un soggiorno indimenticabile in uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. Autentico paradiso per gli appassionati di Golf, già sede del Sicilian Open 2011, il Resort dista solo 15 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Comiso, 80 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Catania e appena dieci minuti dal centro storico di Ragusa. Il Resort dispone Spa e fitness centre, due piscine, ristoranti e numerose sale meeting.